chirurgia dell’anca

artroscopia ortopedica

L’articolazione dell’anca è composta da una testa femorale sferica, che può muoversi liberamente all’interno della cavità posta nel bacino, denominata acetabolo. Entrambe le superfici sono ricoperte da cartilagine, per consentire alla testa del femore di muoversi facilmente nella cavità dell’acetabolo.
Se si prova dolore all’anca, la causa è solitamente da ricercarsi nella perdita della cartilagine. Se siete quindi alla ricerca di uno specialista in chirurgia dell’anca, potete contattare lo studio di ortopedia e traumatologia del Dott. Maurizio Magnani di Bologna, uno dei primi medici a sviluppare in Italia le tecniche artroscopiche, fin dalla fine degli anni Settanta.

artroscopia diagnostica per le patologie dell'anca

L’artrosi è una delle cause più frequenti dell’usura delle articolazioni, che porta come conseguenza la scomparsa della cartilagine dalla testa femorale e dall’acetabolo che sfregano uno contro l’altra, causano infiammazione, dolore e rigidità. L’artroscopia dell’anca è diventata negli ultimi anni una tecnica privilegiata per la diagnostica e consente anche il trattamento di molte patologie che provocano disturbi funzionali e dolore dell’articolazione.
L’artroscopia diagnostica consente di visualizzare l’intera articolazione ed individuare le cause dei disturbi che possono essere: lesioni del labbro acetabolare, corpi liberi, sindrome da contatto, lesioni della cartilagine – sinovite e detrito articolare causato da artrosi.

interventi di protesi all'anca

Il Dott. Maurizio Magnani di Bologna effettua interventi chirurgici di protesizzazione dell’anca, per il trattamento delle superfici usurate individuando a seconda del caso la tecnica adeguata di artroscopia dell’anca terapeutica.

Grazie all’impiego delle tecniche più moderne e meno invasive è oggi possibile effettuare un impianto stabile dell’artroprotesi, con minimo danno dei tessuti e cicatrici piccole e poco visibili.

Per saperne di più sulle metodiche impiegate e fissare una visita specialistica, contattate lo studio bolognese telefonicamente o via email.

DOTT. MAGNANI MAURIZIO - SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA | 36, Via Marconi - 40122 Bologna (BO) - Italia | P.I. 04299030371 | Tel. +39 051 240183 | Fax. +39 051 242117 | magnani@centroclinicomagnani.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite